Ecco l’autunno, affrontiamolo al meglio! Parte I

essere divenire Settembre 29, 2020 0 comments 0

L’autunno è appena iniziato, le temperature sono più sopportabili e questa è una cosa decisamente positiva.

Il tempo invece inizia un po’ a fare i capricci, pioggia, nebbia, giornate uggiose e più corte. Con il passare dei giorni diminuiranno le ore di sole di cui possiamo beneficiare, questo fisiologicamente potrebbe influire sul nostro umore, ma vogliamo darla vinta allo scorrere del tempo? Giammai…e allora cosa possiamo fare per affrontare serenamente questa nuova stagione?

Iniziamo con il tenere un taccuino che potremmo compilare a fine giornata, a me piace chiamarlo il diario della gratitudine, sul quale ogni giorno ci impegneremo a scrivere almeno tre cose per cui ci sentiamo di dire grazie alla giornata appena trascorsa, non dobbiamo necessariamente aver vissuto esperienze meravigliose, bastano piccole cose, “la magia è nelle piccole cose”, lo rammento sempre ai miei pazienti: “grazie per le chiacchiere con Maria”, “grazie per il buon lavoro che sono riuscita a concludere”,  “grazie per l’allenamento  fatto il palestra”, etc…Vedrete che con il passare dei giorni riuscirete a trovare sempre più motivi per dire grazie. Io ho iniziato il mio taccuino lo scorso anno ed adesso sono già al secondo, alcuni giorni sono arrivata a più di 20 grazie.

Ritagliamoci almeno 10 minuti ogni giorno per prenderci cura della nostra psiche praticando la meditazione, da insegnante di Mindfulness vi suggerisco questo tipo di pratica meditativa, ma se praticate altre forme di meditazione vanno bene comunque, è giusto che ognuno scelga il percorso che sente più consono.

Impegniamoci nella cura del corpo a 360°, scegliamo una attività motoria o più attività motorie  che ci piacciono e pratichiamole almeno 3 volte a settimana .

Concediamoci saltuariamente delle coccole, un bel massaggio o un trattamento estetico (gli uomini non si sentano discriminati perché ne esistono di validi anche per loro).

Seguiamo ovviamente una sana e corretta alimentazione.

Coltiviamo la socialità, cercando, ove sia possibile ed osservando tutte le misure di sicurezza, di incontrare fisicamente le persone anche solo per un caffè.

Coltiviamo un hobby, possibilmente tutti i giorni.

Una mente sana ed un corpo sano affronteranno il cambio di stagione senza alcun timore.

Dott.ssa Elisa Bonanni

Leave your thought