Allenamento Funzionale

  “Il dizionario è l’unico posto dove successo viene prima di sudore.”
Vince Lombardi

Allenamento funzionale 

Questo modo di allenarsi viene definito funzionale perché si esegue rispecchiando quasi totalmente i movimenti naturali del corpo, agendo in profondità nella muscolatura. L’allenamento funzionale, pertanto, non prevede l’utilizzo di complicati macchinari ma si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi.

funzionale-01

Il corpo umano è nato per compiere gesti che lo coinvolgono nel suo insieme, e non settorializzando ogni sua zona. L’allenamento funzionale è difatti un allenamento a 360° dove non si allena il singolo distretto muscolare ma, al contrario, vengono sviluppate tutte le capacità fisiche del corpo: forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio, reattività. Di conseguenza il corpo migliora in modo globale: non si raggiungono solo risultati estetici, come dimagrimento e definizione muscolare, ma si ottiene un reale miglioramento delle capacità fisiche.
Inoltre, nel functional training gli esercizi diventano progressivamente più complessi, in modo che il corpo sia sottoposto ad un lavoro sempre diverso e sempre più difficoltoso.
Ciò permette di stimolare costantemente l’organismo ed impedisce l’adattamento al lavoro svolto. Questa caratteristica rende ogni sessione di allenamento differente dalle altre, di conseguenza si evita anche la monotonia del ripetere le stesse cose.

funzionale-02

Il continuo superamento di difficoltà e limiti allena anche la mente a prepararsi ad affrontare nuove sfide, incrementando determinazione e sicurezza nei propri mezzi. L’allenamento fisico diviene così strumento formativo per la personalità e la psiche. La sicurezza di aver superato una prova fisica fino a ieri considerata impossibile regala  un aumento di fiducia nelle proprie capacità e competenze che avrà risvolti positivi anche nella vita quotidiana, aiutando ad affrontare al meglio e con coraggio gli ostacoli che si trovano lungo il cammino.

 

Informazioni Corso

 Settimana10
 Giorni
Prenota la lezione

Seguici su Istagramm

Seguici su Facebook

Iscrizione Newsletter