Functional Movement Screening

L’ambito di quel che pensiamo e facciamo è limitato da ciò che non notiamo.
R.D. Laing

Functional Moviment Screening

Il Functional Movement Screening (FMS) rappresenta un insieme di test di valutazione della postura dinamica il cui scopo è rilevare aspetti qualitativi e quantitativi inerenti mobilità, stabilità e asimmetrie del soggetto (Cook, 2010).Si avvale di sette movimenti standardizzati, sviluppati nel corso di studi scientifici pluriennali, somministrabili sia a soggetti che regolarmente fanno sport, sia a soggetti più sedentari, come testimonia la letteratura.
Molto spesso la flessibilità dei muscoli e gli squilibri di forza, insieme a precedenti infortuni, possono non essere identificati facilmente, in particolar modo quando il dolore è scomparso. Questo può portare il corpo a cercare di compensare con movimenti alternativi sacrificando gesti efficienti con quelli inefficienti. Se queste scompensazioni perdurano, i movimenti errati saranno rinforzati e causeranno movimenti biomeccanicamente scadenti.

 

functional-movement-screening-01

 

L’obiettivo di questo strumento è proprio evidenziare i punti deboli del sistema, le sue asimmetrie e squilibri durante l’esecuzione di gesti dinamici e funzionali ed eventuali dolori che possono sorgere durante un movimento, che se non risolti possono causare un calo della prestazione o un elevato rischio di infortunio.

Le indicazione derivanti dall’FMS sono molto utili ai trainer per costruire un programma di allenamento mirato e specifico al fine di incrementare il controllo e la stabilità del movimento negli atleti o nel ricondizionamento motorio post-infortunio per le disfunzioni evidenziate.

functional-movement-screening-02

Orari del Corso

  Inizio Fine Trainer

Trainer

Seguici su Istagramm

Seguici su Facebook

Iscrizione Newsletter