Ginnastica dolce

Ho bisogno di movimento fisico, altrimenti il mio carattere si guasta.

Lev Tolstoj

Attività che prevede esercizi graduali e mirati, che vanno ad agire in maniera specifica su alcuni muscoli: l’obiettivo è allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Vengono eseguiti allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.

Oltre agli esercizi a corpo libero, vengono utilizzati anche diversi attrezzi. Naturalmente anche in questo caso l’importante è mantenere il controllo del proprio corpo e non sfiancare la muscolatura, poiché lo scopo della ginnastica dolce è quello di prendere consapevolezza del proprio corpo.

Movimenti lenti, attenta respirazione, benessere a 360 gradi: queste, in sintesi, le caratteristiche della ginnastica dolce, una disciplina sportiva orientata al benessere capace di adattarsi alle esigenze di sportivi e non. Un tipo di attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali, senza richiedere uno sforzo particolare a chi la pratica.

I benefici sono molteplici:

  • tonificazione generale del corpo
  • correzione di posture scorrette
  • maggiore flessibilità ed elasticità
  • benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio
  • ascolto del proprio corpo

Orari del Corso

  Inizio Fine Trainer
martedì 10:30 am 11:15 am Donato Vigliarolo
martedì
10:30 am - 11:15 am - con Donato Vigliarolo - a

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Informazioni Corso

 Settimana1000
 Prossima lezione:Novembre 19, 2019
 Giorni
Mar
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