Hatha Yoga Base

“Il corpo non è rigido, la mente è rigida!”
Sri K. Pattabhi Jois

 

Il termine “yoga” significa unione, la sua pratica difatti ha lo scopo di favorire l’unione  del corpo, della mente e dello spirito.

L’Hatha yoga, letteralmente yoga dello sforzo, passa attraverso una serie di tecniche respiratorie (Pranayama), di posizioni fisiche (asana) e pratiche di meditazione.

Il principio dell’Hatha yoga è che, attraverso l’ascolto del proprio corpo, l’accettazione dei propri attuali limiti e possibilità, si riescono ad oltrepassare i propri stessi limiti, fisici e mentali, e raggiungere così lo stato di unione con l’assoluto. Allo stesso tempo, la ricerca della calma e della rilassatezza anche in posizioni più complesse, consentono lo sviluppo di quelle qualità latenti che possono contribuire alla personale evoluzione. I diversi asana coinvolgono tutte le parti del corpo: stirano e tonificano muscoli e legamenti, mantengono la colonna vertebrale e le articolazioni flessibili e migliorano la circolazione. Non si lavora solo sulla struttura del corpo, ma anche su organi interni, ghiandole e sistema nervoso.

Numerose ricerche hanno dimostrato come una pratica costante possa avere, a livello fisico, effetti curativi sui disturbi cardiaci, l’artrite, l’arterioscleresi, l’affaticamento cronico, l’asma, i problemi alla colonna vertebrale e alla cervicale. Altri effetti benefici riguardano l’aumento della capacità polmonare e della respirazione, il dimagrimento e lo snellimento, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale.

L’Hatha yoga influisce positivamente anche a livello psicologico, favorendo profondi stati di rilassamento e di concentrazione. Importanti benefici si ricavano nei casi di insonnia, ansia e crisi di panico, nella gestione delle proprie emozioni, nell’aumento della resistenza allo stress.

Gli asana dell’Hatha yoga lavorano anche a livello delle energie sottili per sbloccare quei ristagni energetici che sono alla base delle principali malattie fisiche e psichiche.

Questo corso base (nello yoga non si parla mai di “livelli” di pratica, ci serve solo per distinguere programmi differenti di lavoro) è aperto a tutti coloro che non si sono mai affacciati al mondo yogico, che sono curiosi di scoprire che cosa è lo yoga e come il corpo meravigliosamente risponde a movimenti a lui molto familiari (anche se non sempre semplici). E’ un corso adatto anche a chi ha già praticato ma vuole porre fondamenta più solide alla sua pratica. Scopriamo tutte le pratiche di una corretta respirazione e le varianti del famoso saluto al sole. Il tutto contornato da un interessante e affascinante viaggio attraverso i chakra, i centri energetici presenti nel nostro corpo.

 

yoga-02

Orari del Corso

  Inizio Fine Trainer
lunedì 6:00 pm 7:00 pm Emanuela Sinato
mercoledì 5:00 pm 6:00 pm Emanuela Sinato
lunedì
6:00 pm - 7:00 pm - con Emanuela Sinato - a
mercoledì
5:00 pm - 6:00 pm - con Emanuela Sinato - a

Informazioni Corso

 Settimana1000
 Prossima lezione:Settembre 23, 2019
 Giorni
Lun Mer
Prenota la lezione

Seguici su Istagramm

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Iscrizione Newsletter