Meditazione Mindfulness

La meraviglia si trova ad ogni istante. Cerca di sentire, di percepire, invece di pensare. Il senso profondo della vita si trova al di là del pensiero

Enrique Barrios

Meditazione mindfulness

Meditare non significa catapultarsi in uno stato di profondo rilassamento, pace e calma, senza pensieri, preoccupazioni, caos. Ciò che conta nella pratica meditativa non è il contenuto dell’esperienza, ma la capacità di essere consapevoli di quel contenuto, dei fattori che ne determinano la nascita e di come questi imprigionino la mente. 

 

meditazione-mindfulness È un gesto interiore che rivolge il cuore e la mente verso il momento presente, così come è, accettando qualunque cosa stia accadendo, specie quando ciò che accade non è conforme alle aspettative.

Meditare non significa infatti cercare di andare altrove: significa permettere a se stessi di essere esattamente dove si è. Non è facile, perché se si resta nel campo dei pensieri la mente e il corpo tendono ad opporre grande resistenza a restare nelle cose così come sono.

Questo non significa che non si deve aspirare a cambiamenti positivi e a migliorare la propria vita! Il paradosso è, però, che è possibile cambiare sé stessi solo se si esce dai soliti percorsi, e si lascia che le cose siano come sono già. Occorre prendersi un momento per cambiare direzione, per tirarsi fuori dal fiume di pensieri, sedersi sulle sponda e riposarsi al di sotto dei pensieri.
Come scrive Jon Kabat-Zinn, “forse lasciando andare il desiderio che succeda qualcosa di speciale riusciamo a renderci conto che qualcosa di speciale sta già accadendo.”

 

 

Informazioni Corso

 Settimana10
 Giorni
 11:30 am - 12:15 pm
Prenota la lezione

Seguici su Istagramm

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Iscrizione Newsletter