Calisthenics

“Vivere è allenarsi. Allenandoci, ci prepariamo per affrontare tutto quello da cui siamo attesi.”
Paulo Coelho

 

Il calisthenics è l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. “Calisthenic” è il sinonimo inglese del termine italiano “calistenico”, un aggettivo qualificativo che si riferisce all’ormai noto metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero, oppure ad uno specifico esercizio o workout.

 

La pratica dei calisthenics fu documentata in uso già nell’antica Grecia (il termine Calisthenics deriva proprio dalle parole greche “kallos”, che significa bello, e “sthenos”, che significa forza), negli eserciti di Alessandro Magno o degli Spartani nella battaglia delle Termopili.

 

Più precisamente, la calistenia include tutti quegli esercizi ginnici, eseguiti in maniera ritmica, atti a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l’eleganza dei movimenti.

 

La disciplina prevede il raggiungimento delle skills (abilità) più o meno complesse. Per poterle “conquistare” l’atleta deve padroneggiare alla perfezione gli esercizi di base.

 

Il calisthenics ha lo scopo di aumentare la forza pura, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la produzione e la tolleranza all’acido lattico e la resistenza specifica di breve durata, la capacità funzionale di esercitare forza e migliorare la forma fisica generale (composizione corporea e prestazioni), attraverso movimenti come tirare (pull), spingere (push), piegare (bend), saltare (jump) e oscillare (swing), usando il proprio peso come unica resistenza.

 

Il calisthenics garantisce i seguenti benefici:

– Condizionamento muscolare full body o total body; nello specifico:
Forza pura, forza elastica, forza esplosiva, forza resistente e talvolta forza veloce
– Discreto livello ipertrofico – ipertrofia funzionale
– Resistenza breve, attivando tutti i metabolismi energetici – a seconda del tipo di allenamento – con maggior interesse di quelli anaerobici
– Potenziamento significativo del core
– Moderato condizionamento centrale
– Proprietà funzionale, allena quindi le capacità in maniera contestuale ai movimenti naturali.
– Assicura un continuo aumento dello stimolo sotto tutti i punti di vista
– Migliora notevolmente le capacità psicomotorie come equilibrio (fisico e mentale), agilità e coordinazione
– Permette di acquisire numerosi schemi motori
– Aumenta il dispendio energetico
– Migliora il metabolismo del ricambio, con particolare riferimento a quello del glucosio – al quale glicemia e trigliceridemia sono strettamente correlate
– Facilità d’applicazione negli allenamenti per i soggetti in età di sviluppo
– Aumento del benessere psicologico: quest’attività, per le proprietà intrinseche che la contraddistinguono, più di altre è in grado di risultare molto stimolante e gratificante anche sul piano psicologico

 

Una disciplina dunque che prevede una forma di allenamento a corpo libero volta non soltanto al miglioramento di se stessi dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista del benessere psicologico e mentale. Un’attività completa sotto ogni aspetto, in grado di spingere chi la pratica al superamento dei propri limiti fisici e mentali.

Class Timetable

  Open Time Close Time Trainer
martedì 8:15 pm 9:00 pm Filippo Garofalo
giovedì 8:15 pm 9:00 pm Filippo Garofalo
martedì
8:15 pm - 9:00 pm - Filippo Garofalo - at
giovedì
8:15 pm - 9:00 pm - Filippo Garofalo - at

Leave your thought

Informazioni Corso

 Open: Settembre 7, 2023
 Next: Gennaio 9, 2024
Register Now

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget