Circuit Training

“Quando ti dicono che non puoi farcela, ti stanno mostrando i loro limiti. Non i tuoi.”
Il Circuit Training si compone di una serie di esercizi-stazioni da eseguire in modo consecutivo per un tempo o numero prestabilito, senza pause o con pause brevi.
Il Circuit Training, o allenamento a circuito, è un metodo estremamente efficace per conseguire veloci risultati in termini di tonificazione, dimagrimento e per migliorare e mantenere la forma e il benessere fisico. Questo tipo di allenamento infatti è il più efficace per:
– consumare velocemente i grassi in eccesso,
– avere più energia,
– ottenere più muscoli,
– avere un aspetto più giovane.
Inoltre, apporta benefici al sistema cardiovascolare, incrementa forza e resistenza, migliora il tono muscolare e le funzioni cardiorespiratorie. Permette di ottenere i benefici dell’allenamento aerobico e anaerobico nella stessa seduta, aumenta la massa magra e riduce quella grassa.
La successione degli esercizi nel circuit training è programmata per alternare esercizi per la parte superiore e inferiore, in modo da coinvolgere tutti i gruppi muscolari.
Può essere programmato per le esigenze di qualsiasi persona.
Il numero delle ripetizioni, la loro durata e il tempo di recupero sono tutte variabili che vengono modificate, oltre che dai vari protocolli utilizzati, anche in funzione dell’obiettivo prescelto.
La composizione degli allenamenti è davvero varia: una sessione può essere costituita da esercizi aerobici, da esercizi di forza o da entrambi. In questo modo il workout si adatta a molteplici obiettivi e a differenti discipline sportive.
Quindi, una combinazione perfetta!