Qi Gong

Il Qi Gong è un’antica disciplina cinese attua a riequilibrare l’organismo attraverso una serie di esercizi basati sulla concentrazione, la meditazione ed il controllo del corpo e della respirazione. Secondo la tradizione cinese l’uomo nel momento della nascita riceve in dono tutta l’energia vitale di cui necessita. Deve quindi sviluppare delle capacità per preservarla e manipolarla secondo le proprie necessità.

 

L’energia vitale di cui stiamo parlando prende il nome di Qi (o anche Ch’i), quindi il termine letteralmente significa “capacità di dirigere il Qi”. Questa “ginnastica” consiste in una successione di movimenti e di posture accompagnate dal controllo della respirazione e dalla concentrazione. La respirazione è molto importante perché riattiva l’energia vitale e la distribuisce in tutto il corpo, mentre la concentrazione serve a massimizzare il risparmio di energia.

 

Una pratica di consapevolezza dei movimenti che influisce sulla mobilità articolare, migliora la postura e allena tutti i muscoli del corpo. Permette di regolarizzare la pressione sanguigna, agisce sul metabolismo energetico, sulle funzionalità del cuore e tanto altro ancora. Ma gli effetti non si avvertono solo a livello fisico: questa arte millenaria, che insegna a coltivare la presenza e l’energia vitale, aiuta a ridurre lo stress e l’irrequietezza mentale, favorendo una condizione di calma e benessere psicofisico. Rafforza quindi il corpo e la mente che progressivamente imparano a reagire positivamente agli agenti esterni (freddo, caldo, ecc) e agli agenti negativi interni, come angosce, ira e panico.

Class Timetable

  Open Time Close Time Trainer
sabato 10:30 am 11:30 am Jonathan Ceccarelli
sabato
10:30 am - 11:30 am - Jonathan Ceccarelli - at

Leave your thought

Informazioni Corso

 Open: Settembre 3, 2018
 Next: Maggio 21, 2022
Register Now

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget