Pilates Matwork
“E’ molto meglio sentirsi stanchi per lo sforzo fisico che sentirsi affaticati dai “veleni” generati dal nervosismo mentre giacevate svegli.”
Joseph Pilates
Disciplina che aumenta la consapevolezza di se stessi: rappresenta la ricerca dell’equilibrio fisico e mentale attraverso una cooperazione assoluta tra mente e corpo. Il Pilates incoraggia infatti l’uso della mente per controllare i muscoli. Grazie a questa integrazione insegna anche come funziona il proprio corpo.
Il Pilates si concentra principalmente sui muscoli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale. Aiuta a tonificare e rafforzare la muscolatura, favorisce l’elasticità delle articolazioni, la coordinazione dei movimenti, l’allungamento dei muscoli e aumenta la resistenza fisica.
I principi base fondamentali del pilates sono:
- La respirazione: una buona tecnica di respirazione è essenziale per la postura. Solo se si capisce come funziona si ottiene una piena consapevolezza corporea e si migliorano i movimenti funzionali.
- La concentrazione: è necessario imparare a focalizzare la mente sull’esercizio che si sta svolgendo. Lo stato emotivo e psicologico dovrebbe essere in sintonia con il fisico.
- Centralizzazione (powerhouse): tutti gli esercizi iniziano da una posizione stabile che deve essere mantenuta durante tutta la lezione. Verranno quindi sempre sollecitati i muscoli addominali profondi, il pavimento pelvico, i dorsali.
- La precisione: isolare particolari parti del corpo e specifici movimenti concentrandosi sui dettagli mantenendo la stabilità.
- La fluidità: coordinare movimento e respiro è essenziale per evitare acido lattico nei muscoli, tensione, rigidità e disagio.
- Il controllo: obiettivo del pilates è raggiungere il controllo della mente e del corpo, dei movimenti e del respiro.
In questo corso costruiamo fondamenta solide per la nostra pratica, prestando un’attenzione totale ai movimenti e alla respirazione, impariamo cosa significa avere la schiena in posizione neutra, tenere il bacino in retroversione e l’ombelico verso la colonna. Queste lezioni sono caratterizzate da un coinvolgimento totale dei muscoli profondi durante gli esercizi, un’intensità di lavoro sostenuta e una fluidità dei movimenti. I benefici saranno da subito ben visibili!
Guarda il video di presentazione!