Strength & Conditioning

Un programma che permette di passare dall’esercizio al gesto, liberando il tuo corpo da qualsiasi vincolo sviluppando una nuova consapevolezza motoria.
L’allenamento che incorpora equilibrio e propriocezione, che incrementa la forza, la potenza e la velocità per migliorare la prestazione sportiva e ridurre l’incidenza degli infortuni.

Pattern motori, dal movimento all’abilità
I pattern motori sono movimenti che si svolgono in situazioni qualsiasi. È quello schema motorio che si richiede di eseguire al fine di produrre un movimento che sarà presto finalizzato. Per esempio la corsa è un pattern motorio. Il pattern è ciò che anticipa l’abilità. Quando un’abilità fisica non è stata interiorizzata è un pattern motorio.

Strength & Conditioning
L’abilità di tollerare le forze muscolari generate dall’accelerazione e dal decelerare, e l’abilità di adattarsi allo stress metabolico addizionale causato dall’accelerazione e dalla decelerazione sono le vere chiavi per il condizionamento metabolico. Accelerazione, decelerazione e cambi di direzione sono le parole chiave di questa lezione. Avere delle deficienze in queste componenti è spesso il motivo per cui non si riescono a raggiungere grandi risultati atletici.

Pliometria
Questa tipologia di allenamento permette di sviluppare un aumento di potenza, rapidità ed esplosività. L’allenamento della potenza è di fondamentale importanza per il raggiungimento di una performance ottimale: gli incrementi di forza che non producono incrementi di potenza hanno poca efficacia.
La pliometria è una tecnica che necessita una certa cura nell’esecuzione del gesto e nella gestione dell’allenamento complessivo.
Il programma viene tenuto in esclusiva da Alessandro Dall’Omo
Laureato in scienze motorie, vanta certificazioni nazionali e internazionali.
Con ISSA si abilita personal Trainer e postural Trainer. È kettlebell coach e Trainer Crossfit level one.
È FMS coach, ovvero un protocollo di valutazione della qualità esecutiva del movimento (ideato dagli americani Gray Cook e Lee Burton).
Consegue inoltre le prestigiose certificazioni CFSC coach e EXOS absolute speed, rispettivamente con Michael Boyle e Mark Verstegen considerati i padri dell’allenamento funzionale.
Preparatore di molti atleti professionisti su scala nazionale.
Sii tu stesso la chiave del tuo cambiamento!