Yin Yoga

L’armonizzazione di forze opposte è un aspetto chiave dello yoga – l’energia calda è unita all’energia fredda, il forte al morbido, e il maschile al femminile.
Tara Fraser
Lo Yin Yoga è un particolare stile di yoga che ha come obiettivo quello di rilassare in maniera profonda e significativa sia la mente che il corpo.
In questo stile di yoga le posizioni vengono eseguite in maniera passiva senza alcuna forza perché non vengono sollecitati i muscoli, bensì gli strati più profondi del corpo: le fasce che avvolgono tutto il corpo, il tessuto connettivo che circonda muscoli, legamenti, articolazioni e ossa.
 
La filosofia dello Yin Yoga richiama l’approccio Taoista di Yin e Yang. Fine ultimo è il raggiungimento del punto che regge l’equilibrio tra forze opposte e complementari. Appartiene alla natura Yang ciò che è attivo, flessibile, chiaro, caldo e morbido (come ad esempio i muscoli). Al contrario, appartiene alla natura Yin ciò che è passivo, rigido, scuro, duro e freddo (come articolazioni e ossa).
Di conseguenza – grazie a questa distinzione – il nostro tessuto connettivo viene associato agli elementi della natura Yin.
 
Questa importanza alla natura Yin prende maggiore rilevanza per via della teoria dei meridiani della medicina cinese, secondo la quale è nel tessuto connettivo che risiedono i punti di incrocio dei canali che trasportano l’energia vitale (Prana o Qi). Mantenere a lungo una posizione passiva permette di caricare di energia e di purificare i meridiani. Sciogliendo i blocchi si ottiene un bilanciamento del flusso energetico.
 
La particolarità dello Yin Yoga è che aiuta a purificare corpo e mente e a stirare tessuti profondi del corpo come tendini e legamenti, grazie alle posizioni che vengono tenute per un periodo abbastanza lungo, ciò accresce anche il flusso energetico dei muscoli e di tutto il tessuto connettivo.
 
Lo Yin Yoga non è in concorrenza con gli altri stili di yoga, ma li completa. Se vogliamo ritrovare l’equilibrio abbiamo bisogno sia di Yin che di Yang, che insieme formano un’unità inscindibile.

Class Timetable

  Open Time Close Time Trainer
lunedì 6:00 pm 7:00 pm Emanuela Sinato
mercoledì 7:00 pm 8:00 pm Emanuela Sinato
venerdì 10:00 am 11:00 am Emanuela Sinato
lunedì
6:00 pm - 7:00 pm - Emanuela Sinato - at
mercoledì
7:00 pm - 8:00 pm - Emanuela Sinato - at
venerdì
10:00 am - 11:00 am - Emanuela Sinato - at

One Comment

  1. Patrizia in Velluto

    Buonasera, ho praticato yoga prima del lockdown per un annetto, ed ora, a distanza di anni vorrei riprendere. Il problema è l’orario, vorrei se possibile, gentilmente sapere se ci sono delle lezioni alle 14,00 perché sarebbe l’unico orario che mi resta libero dal lavoro. Grazie mille

    Reply

Leave your thought

Informazioni Corso

 Open: Settembre 10, 2021
Register Now

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget