Core & Mobility

“La mobilità prima della stabilità prima del movimento” Gray
Il Core è il centro di smistamento, quello da cui partono, passano o arrivano tutti i movimenti a carico degli arti inferiori e superiori.
Il centro di gravità di ogni individuo si trova appena sotto l’ombelico, 5-10 cm circa. Qui si trova una regione i cui tessuti miofasciali, tendinei, legamentosi e muscolari si aggregano a formare le fondamenta della struttura del core.
L’intera struttura del core ci permette di controllare la stabilità e la forza del nostro corpo dal centro agli arti periferici. Perciò un Core forte e stabile ci permetterà di dosare meglio le nostre forze ed energie e di riequilibrare i nostri movimenti nelle attività sportive o quotidiane praticate. Trascurare il rinforzo di questa parte del corpo, preferendo il lavoro muscolare verso gli arti inferiori o superiori o su altre catene muscolari, provoca degli scompensi muscolari che renderanno il fisico soggetto a infortuni e un dispendio di energie maggiore.
I vantaggi che si possono trarre da questo tipo di esercizi sono molto importanti per la propria salute:
– Prevenire infortuni, tra cui il peggiore è il mal di schiena;
– Costituisce la base per poter apportare modifiche posturali corrette;
– Migliorare le prestazioni sportive;
– Permettere di sopportare carichi maggiori e di aumentare la resistenza nelle varie attività;
– Avere maggior controllo del proprio corpo in qualsiasi tipo di movimento;
– Migliorare la coordinazione, la stabilità e la propriocezione.
Ricordiamoci sempre che il controllo posturale è il precursore del movimento effettivo, per cui non ci può essere solo un allenamento di stabilizzazione profonda della muscolatura, ma anche un lavoro sulla muscolatura superficiale del core con funzione di mobilizzazione.
La mobilità articolare può esser definita come la capacità del nostro corpo di compiere movimenti ad ambio range senza limitazioni e dolore quindi la possibilità di raggiungere la massima escursione possibile delle nostre articolazioni.
Dobbiamo sviluppare una mobilità appropriata. Una volta mobili possiamo sviluppare stabilità. E la mobilità e la stabilità possono essere aggiunte ai movimenti.
There are 2 comments on this post
Buongiorno,
sarei interessata al corso Core & Mobility, potrei sapere gentilmente il costo?
Grazie in anticipo.
Silvia
Buongiorno Silvia, può contattarci tramite whatsapp o telefono al 3925066392 così le invio i prezzi e le illustro le modalità di abbonamento. Grazie mille