Pilates Intermedio
Pazienza e perseveranza sono qualità essenziali per il successo e la realizzazione finale, per ogni cosa per cui valga la pena sforzarsi
Joseph Pilates
Disciplina che aumenta la consapevolezza di se stessi: rappresenta la ricerca dell’equilibrio fisico e mentale attraverso una cooperazione assoluta tra mente e corpo. Il Pilates incoraggia infatti l’uso della mente per controllare i muscoli. Grazie a questa integrazione insegna anche come funziona il proprio corpo.
Il Pilates si concentra principalmente sui muscoli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale. Aiuta a tonificare e rafforzare la muscolatura, favorisce l’elasticità delle articolazioni, la coordinazione dei movimenti, l’allungamento dei muscoli e aumenta la resistenza fisica.
I principi base fondamentali del pilates sono:
- La respirazione: una buona tecnica di respirazione è essenziale per la postura. Solo se si capisce come funziona si ottiene una piena consapevolezza corporea e si migliorano i movimenti funzionali.
- La concentrazione: è necessario imparare a focalizzare la mente sull’esercizio che si sta svolgendo. Lo stato emotivo e psicologico dovrebbe essere in sintonia con il fisico.
- Centralizzazione (powerhouse): tutti gli esercizi iniziano da una posizione stabile che deve essere mantenuta durante tutta la lezione. Verranno quindi sempre sollecitati i muscoli addominali profondi, il pavimento pelvico, i dorsali.
- La precisione: isolare particolari parti del corpo e specifici movimenti concentrandosi sui dettagli mantenendo la stabilità.
- La fluidità: coordinare movimento e respiro è essenziale per evitare acido lattico nei muscoli, tensione, rigidità e disagio.
- Il controllo: obiettivo del pilates è raggiungere il controllo della mente e del corpo, dei movimenti e del respiro.
Il corso intermedio è consigliato a chi già pratica (o ha praticato) pilates e ne conosce i principi. Rispetto al corso base, queste lezioni sono caratterizzate un coinvolgimento maggiore dei muscoli profondi durante gli esercizi, un’intensità di lavoro più sostenuta e una maggior fluidità dei movimenti.
Guarda il video di presentazione!