Il periodo delle feste natalizie e’ certamente uno dei momenti più attesi dell’anno, tuttavia è altrettanto temuto dalle persone che stanno gestendo il proprio peso e la propria forma fisica.
Aumentano le occasioni di ritrovo sociale con cene e feste sia in ambito lavorativo sia con famigliari e amici e resistere alle tentazioni non è sempre facile. E’ assolutamente giusto che i periodi festivi siano caratterizzati anche da alimenti particolari, ma va posta maggiore attenzione perché le opportunità di sgarro sono tante. Molte delle pietanze e dei dolci natalizi hanno un elevato apporto calorico derivato soprattutto da zuccheri e grassi: stiamo parlando di prodotti come pandoro e panettone che arrivano nei supermercati già da fine ottobre.
Può quindi capitare di acquistare e mangiare un panettone o un torrone settimane prima della vigilia di Natale e dell’Epifania, continuando a consumarli fino a fine gennaio: questo può incidere parecchio sul nostro peso.
Le calorie dei dolci di Natale.
I dolci del periodo natalizio sono tanti e nel nostro paese variano da regione a regione. Analizzarli tutti sarebbe complicato ma fortunatamente, dal punto di vista degli ingredienti e del valore calorico, si assomigliano molto. Vediamo quindi in dettaglio alcuni dei dolci di Natale più diffusi e analizziamo la loro tabella nutrizionale per assumerli consapevolmente.
• Panettone
100 grammi di panettone classico contengono mediamente 56.2 g di carboidrati, di cui 30.3 g di amidi e 22.9 g di zucchero, 10.7 g di grassi e 6.4 g di proteine per un apporto calorico di 337 calorie (kcal) per etto. Attenzione però alle quantità, perché un panettone da 1 kg viene solitamente diviso in 6 fette, quindi circa 166 g l’una , e, in questo caso, le calorie diventano circa 510 kcal per fetta.
• Pandoro
100 grammi di pandoro contengono mediamente 49 g di carboidrati, di cui 22 g di zucchero, 20 g di lipidi (di cui 13 g di grassi saturi), 8.2 g di proteine, per un apporto calorico di 390 kcal per etto. Anche in questo caso, una fetta media può essere di 150 g e apporta circa 585 kcal.
• Torrone
100 grammi di torrone alla mandorla contengono mediamente 52 g di zucchero, 26.8 g di grassi e 10,8 g di proteine, per un apporto calorico di 479 kcal. Tra una chiacchiera e un’altra, 100 g di torrone si mangiano in 5 minuti.
Cerchiamo quindi di consumare i dolci di questo periodo solo nei pochi giorni deputati (i famosi giorni rossi sul calendario!) non per due interi mesi e mai nel quotidiano.
In questo modo non vanifichiamo il lavoro fatto durante l’anno e ci possiamo godere le feste!
Serene feste a tutti
Dott. Donato Vigliarolo