Recupero motorio e funzionale post-traumatico e post-intervento

 

 

Le paure vanno attraversate

Dino Sintoni

 

Il recupero motorio e funzionale attivo è un’attività motoria in cui si lavora su articolazioni e distretti muscolari che devono recuperare la loro funzionalità. Questa necessità può verificarsi in casi post operatori, post traumatici o patologici. Si definisce recupero attivo proprio  perché la persona svolge un lavoro attivamente, cioè esegue gli esercizi in maniera guidata ma indipendente.In queste particolari circostanze occorre rieducare l’apparato muscolo-scheletrico dell’individuo ad una maggiore mobilità, al recupero del tono muscolare e alla riprogrammazione gli schemi muscolari.

Viene individuato un percorso personalizzato che permette di evidenziare correttamente le cause primarie profonde del dolore o del problema motorio, riportando la performance allo stesso livello pre-infortunio e gestendo successivamente il suo mantenimento nel tempo.

In alcuni  casi  può essere utile prevedere un percorso riabilitativo pre-intervento per poterci arrivare nella migliore condizione possibile e per rendere la ripresa più veloce.

Informazioni Corso

 Settimana10
 Giorni

Seguici su Istagramm

Seguici su Facebook

Iscrizione Newsletter