Prevenire i malanni di stagione con… l’alimentazione!

essere divenire ottobre 8, 2018 0 comments 0

“Se si dà a un febbricitante lo stesso cibo che prendeva da sano, quanto dava forza al sano, dà malattia al malato”. (Ippocrate di Cos) L’autunno è una stagione magica in cui le foglie da verdi diventano gialle, arancioni, rosse ed infine marroni avvolgendo i paesaggi in un’atmosfera quasi fiabesca. Purtroppo però, mentre le foglie cambiano colore lentamente, l’abbassamento delle…

Un anno insieme

essere divenire agosto 7, 2018 3 comments 2

Sarà difficile riuscire a mettere nero su bianco tutto ciò che è successo in questo anno (e mezzo, per alcuni) insieme. Ognuno di voi è entrato con la sua storia, le sue ansie e timori, le sue aspettative e desideri. C’è chi mi ha detto: “Io sono da rifare tutta, non mi piaccio, non sto bene” e dopo due ore…

Koan: quale è la vera Seijo? Parte II

essere divenire luglio 30, 2018 0 comments 0

A primo impatto la storia di Seijo sembra una storia di fantasmi, una storia di fantascienza. In realtà parla di noi. Vi è mai capitato di sentirvi come spaccati in due, di voler essere in un luogo ma anche da un’altra parte, di fare un lavoro e volerne fare un altro, di essere impegnati in una relazione e volerne un’altra,…

Gestire Ansia e Paura con la Mindfulness

essere divenire luglio 20, 2018 0 comments 0

“Soltanto il presente esiste davvero. Tutto il resto è soltanto una storia sul passato e futuro”. R. D. Siegel L’ansia e la paura sono due emozioni differenti, l’ansia è “la tensione anticipiatoria di un evento minaccioso, ma vago”, la paura è una reazione emotiva davanti ad un pericolo specifico. Queste due emozioni sono strettamente connesse e spesso i due termini…

Koan: quale è la vera Seijo? parte I

essere divenire giugno 25, 2018 2 comments 0

Cosa è un koan? Letteralmente il temine giapponese significa “caso pubblico”, una legge che, una volta emanata, non poteva più essere cambiata. E’ per questo che nello Zen per koan si intende qualcosa che esprime una legge immutabile, la verità o la realtà. Non si tratta quindi di indovinelli da risolvere o storie in cui occorre trovare la risposta esatta…

Core stability e consapevolezza

essere divenire maggio 25, 2018 0 comments 0

Il core stability è l’abilità di creare movimento delle gambe e delle braccia senza movimenti compensatori della spina o del bacino. Rappresenta quel nucleo centrale di forza che, attraverso il suo tono, sostiene la postura stabilizzando la colonna vertebrale. Il core è un cilindro compreso tra torace e bacino: ha una parte posteriore,  i lati e una parte frontale. A…

Il senso di colpa

essere divenire febbraio 27, 2018 0 comments 0

A tutti nella vita è capitato di sentirsi in colpa e sicuramente è stato un momento molto spiacevole. Il senso di colpa è legato ad un errore commesso, uno sgarbo, una cattiveria fatta a qualcuno. È un’emozione pro-sociale poiché regola le relazioni interpersonali. Ma da dove nasce il senso di colpa? Nasce dalle regole che sono trasmesse di generazione in…

La scelta del tappetino yoga

essere divenire settembre 19, 2017 0 comments 0

Magari non ci abbiamo mai pensato ma…non pratichiamo mai yoga da soli. Il tappetino sul quale ci poggiamo è sempre con noi! E dovremmo curare di più il rapporto che si instaura con esso. Il tappetino è il nostro osservatore silenzioso, ci supporta, ci sostiene, ci aiuta o ci ostacola. Eh si, perché se non è quello giusto per noi…

Saluto al sole: asana; respirazione; benefici

essere divenire agosto 1, 2017 2 comments 0

Care yogini e cari yogi, eccoci finalmente al tanto atteso articolo sul Saluto al Sole! Atteso perché in questo modo non avrete più scuse per non praticarlo, eheheh… Surya (=sole) Namaskara (=saluto) è una sequenza di 12 asana, nella sua versione semplificata e nella variante Sivananda yoga,  che si esegue prima con la parte destra del corpo e poi con…

A settembre vorrei…..

essere divenire luglio 14, 2017 6 comments 0

Ragazziiiii la fit-stagione non si è ancora conclusa ma noi…già pensiamo ad un esplosivo Settembre!!! E per questo abbiamo bisogno di voi. Oltre ad importanti novità già in programma (che vi sveleremo man mano, non vogliamo togliere la suspance eheheheh), ci chiediamo… voi cosa vorreste? Fate un bilancio di questi primi mesi insieme, delle attività, degli eventi, degli orari…..e diteci…